Quando i vizi confinano con la virtù

4Alba_vizi-virtu_ASB

L’appartamento è localizzato in uno stabile nel centro di Alba.
L’impianto tipologico dell’appartamento, tradizionale degli anni ’70, era articolato nella classica sequenza di locali affacciati su un corridoio centrale di distribuzione.

Il progetto ha previsto un totale rinnovamento non solo dell’organizzazione planimetrica spaziale ma anche delle tecnologie impiantistiche. Il più importante obiettivo dell’intervento, tuttavia, è stato quello di realizzare uno spazio che da un lato rappresentasse in modo peculiare il carattere del proprietario e dall’altro potesse essere apprezzato in senso “universale”.

Il proprietario lavora nel settore enologico, in una città dove il “vino” costituisce il centro delle attività non solo economiche ma anche sociali e culturali. Da qui la ricerca di creare uno spazio che parlasse di “vino” ma anche rispecchiasse la personalità molto estroversa e decisa del proprietario.

La nuova impaginazione planimetrica ha modernizzato e reso più funzionale lo spazio abitativo. Il progetto ha previsto una netta divisione tra la zona giorno. La separazione tra le due zone diventa quasi impercettibile grazie all’inserimento di una porta filo muro a tutta altezza, con una decorazione che crea continuità sia con la parete in cui è inserita la porta che con la parete dell’ingresso, ad essa perpendicolare.

La scelta della decorazione, una rivisitazione dell’immagine di A. Hepburn rispecchia le passioni del proprietario. I disegni del fumo da un lato e delle bollicine dello spumante dall’altro legano tra loro le pareti.
La luce si materializza come elemento architettonico attraverso una lampada wall-washer incassata nel controsoffitto e si crea una fascio di luce che conferisce matericità al dipinto.

Tutta l’abitazione è cromaticamente caratterizzata dall’uso di due colori: il grigio ed il magenta in varie gradazioni (dal fucsia al melanzana) come esplicito richiamo al vino.
Il rivestimento della cucina, in semplici piastrelle bianche, è movimentato anche in questo caso dall’inserimento di piastrelle in vetro artigianali, al cui interno sono state inserite etichette originali di alcune delle più rappresentative aziende vinicole delle Langhe.
Quasi tutti gli arredi sono realizzati artigianalmente su disegno.
In ogni stanza sono state decorate delle citazioni concernenti l’attività, la personalità e la filosofia di vita del proprietario.

Il progetto ha previsto anche una totale ristrutturazione degli impianti.
Relativamente a quello elettrico sono previsti impianti domotici ed è presente un impianto di aspirazione polveri.

Il risultato ottenuto è uno spazio dal carattere contemporaneo, un’estetica decisa e personalizzata che possiede una forte carica emozionale, rispecchiando chiaramente la personalità del proprietario nonché la sua attività.