L’appartamento è localizzato in un stabile d’epoca nel centro storico di Alba.
L’impianto tipologico appariva quasi confusionario e dispersivo, caratterizzato da numerose e piccole stanze.
La ristrutturazione ha previsto un totale rinnovamento sia dell’organizzazione planimetrica spaziale e sia della rappresentabilità dell’appartamento, l’obiettivo è stato quello di realizzare uno spazio che rappresentasse in maniera capillare il carattere e le preferenze dei proprietari, anche grazie a giochi di colore, di profondità e di materiali.
Il progetto ha previsto una nuova impaginazione planimetrica in grado di modernizzare e di rendere funzionale lo spazio dell’Abitare, concetto di fondamentale importanza nel corso della vita di una persona.
Luminosità e continuità visiva diventano le linee guida dell’intervento; nel nuovo impianto, tutti i locali della zona giorno diventano comunicanti tra loro, attraverso un sistema aperto, dinamico e funzionale.
La cucina e il soggiorno, diventano parte di uno spazio multifunzionale nel quale l’illuminazione si moltiplica grazie all’installazione di una vetrata a filo muro, che risulta quasi impercettibile.
I colori si sposano perfettamente con i materiali predominanti, quali il marmo ed il legno, e con alcuni elementi di arredamento che creano una sorta di connessione temporale con il passato.
Quasi tutti gli arredi sono stati realizzati artigianalmente su disegno, creando uno spazio ad hoc e rispecchiando pienamente le preferenze, le personalità e la filosofia di vita dei proprietari.
Il risultato ottenuto è uno spazio dal carattere contemporaneo ma che osserva ed impara anche dal passato, un’estetica decisa e personalizzata, in cui la carica emozionale rispecchia chiaramente la personalità dei proprietari.