Il progetto fa seguito ad un concorso di idee finalizzato all’adeguamento delle scuole esistenti nel comune di Monforte d’Alba.
Il Comune disponeva di una scuola primaria che era stata abbandonata in seguito a gravi problematiche strutturali che ne rendevano impossibile l’utilizzo. Pertanto la scuola primaria era stata trasferita nell’edificio che ospita la scuola secondaria con conseguenti problematiche di sottodimensionamento. Per quanto riguarda la scuola materna l’edificio utilizzato necessitava di essere adeguato alle normative vigenti in materia di sicurezza, nonché di un ampliamento in relazione alla crescente domanda.
La realizzazione dell’intervento ha consentito di risolvere tutte le problematiche esposte garantendo al Comune un elevato standard dei servizi per l’istruzione.
L’area destinata al nuovo plesso era occupata da attrezzature polivalenti un circolo privato e una piastra sportiva polivalente.
La superficie complessiva del lotto è di circa 4.400 m². La superficie complessiva realizzata è di mq 2.700 circa.
Da un punto di vista morfologico il lotto risulta pianeggiante ma inserito tra porzioni di terreno a livello differente. Tutta l’area risulta delimitata sia a nord che a sud ed est da muri di contenimento di altezza variabile da 4.00 a 7.50 ml a nord e da 2.00 a 4.80 ml a sud ed est.
Il lotto ha una forma rettangolare lunga e stretta che ha costituito un forte vincolo nello sviluppo della progettazione. L’edificio è a manica doppia: il corridoio centrale separa gli spazi per le attività didattiche a sud ed i locali di servizio ubicati a nord. Per garantire la migliore esposizione degli spazi didattici la terza sezione della scuola materna risulta inserita in un volume sfalsato rispetto all’edificio principale.
La copertura è in parte a falde ed in parte piana consentendo in tal modo una movimentazione dei volumi. Due volumi a falda inclinata si innestano sulle copertura piana, in posizione centrale, proseguendo idealmente il corridoio anche sulla copertura. I due fronti nord e sud risultano fortemente differenziati anche in relazione alla volontà di contenere i consumi energetici: ampie superfici fenestrate caratterizzano il fronte sud, mentre il fronte nord risulta molto chiuso. L’ingresso principale è evidenziato dalla presenza di un arretramento che assume anche la funzione di protezione dell’accesso.
Al piano terra sono state realizzate tre sezioni di scuola dell’infanzia. In considerazione del fatto che il bambino è in continua interrelazione con lo spazio che lo circonda, l’obiettivo è stato quello di evitare uno spazio monotono ed inespressivo, ma optare per forme chiaramente riconoscibili che esprimano varietà, articolazione e flessibilità. Si è cercato di garantire una lettura immediata dell’edificio ed una chiara connotazione dello spazio aula/sezione. Tutte le sezioni sono esposte a sud e godono, pertanto, di un’ottima illuminazione. Lo spazio diventa elemento stesso della didattica ad esempio attraverso l’inserimento d piccole finestre con forme geometriche differenziate.
Sul fronte ovest è localizzata la mensa, dotata di un piccolo spazio cucina per l’organizzazione della distribuzione pasti, la cui preparazione sarà appaltata all’esterno. La mensa risulta facilmente accessibile sia dai due ordini di scuole presenti.
L’intero primo piano è riservato alla scuola primaria. Sono presenti 5 aule per le attività didattiche normali ed un’aula per le attività integrative, di superficie pari a circa 50 mq. Tutte le aule sono esposte a sud, ampiamente illuminate e dotate di sistemi per controllare l’irraggiamento solare e garantire un adeguato comfort termico. L’aula per le attività integrativa si configura, infine, come spazio multifunzionale (aula video, sostegno, ecc), per garantire la massima flessibilità didattica: può essere utilizzata come nuova sezione, in caso di aumento del numero di alunni, o per attività di laboratorio che richiedano spazi adeguatamente attrezzati.
Nella porzione nord ovest è presente un ampio spazio destinato allo svolgimento delle attività libere ed utilizzabile per eventuali attività comuni a tutti gli alunni.