Nuova R.S.A. in Località Valle Benedetta (Asti)

L’area oggetto di intervento è situata sulla sommità di una collina, ad ovest della città di Asti. Il nuovo fabbricato, composto da tre piani fuori terra, si disporrà nella parte centro occidentale del lotto e la sua impronta planimetrica seguirà l’andamento delle curve di livello da ovest ad est assumendo una forma a “ventaglio” e creando così numerosi punti di vista panoramici. La struttura nel suo complesso si porrà in una relazione dialettica con il contesto ambientale, presupposto fondamentale anche per la natura delle attività socio assistenziali svolte all’interno di essa. L’area verde si svilupperà prevalentemente sui fronti meridionali, in adiacenza agli spazi di vita degli ospiti, mentre nella restante area verrà mantenuta la vegetazione autoctona esistente.

La proposta progettuale prevede la realizzazione di una R.S.A. da 6 nuclei per un totale di 100 posti letto. Il piano terra sarà destinato alle aree generali di supporto, quali per esempio l’ingresso reception con accoglienza, gli uffici amministrativi, la cucina con dispensa e spogliatoi per il personale. Ai piani Primo e Secondo saranno situati tre nuclei: due nuclei da 20 posti letto ciascuno ed un nucleo da 10 posti letto, per un totale di 50 posti letto per piano. Il primo nucleo avrà 9 camere doppie e 2 camere singole, il secondo nucleo 10 camere doppie, il terzo nucleo 4 camere doppie e due singole. Tutti i locali saranno dotati di servizio igienico accessibile e fruibile. Sulla parte di copertura piana e praticabile saranno posizionati i macchinari (U.T.A., pompa di calore, ecc) e i pannelli solari.

L’intervento verrà realizzato con una particolare attenzione al risparmio energetico sia nel riscaldamento dei locali, sia nell’utilizzo dell’energia elettrica (utilizzo di lampade ad alta efficienza, apparecchiature a basso consumo).